giovedì 27 dicembre 2012

Ventiduesimo episodio: Tanto tempo fa


Questo episodio è chiaramente un' invenzione narrativa, senza alcun legame con la vera vita di Michelangelo. L'assenza di qualsiasi riferimento storico sul presunto soggiorno veneziano permette di lasciar sfogare la fantasia, in questo caso giocando con il nostro media preferito, il fumetto.
In fondo, da quando sono iniziate le avventure di Michelangelo ci siamo dedicati all'arte, l'avventura e il talento, adesso è arrivato di divertirci, immaginando uno strano fumetto di tanto tempo fa. Dal prossimo episodio, Michelangelo lascerà Venezia. Da qui, comincerà un breve ciclo in giro per l'Italia dell'epoca e poi Roma, la città dove si esprimerà al meglio, in tutti i sensi...

mercoledì 12 dicembre 2012

Ventunesimo episodio: il manoscritto proibito parte 3


In questo episodio si conclude il miniciclo legato al De Tribus Impostribus. Il manoscritto genera l'interesse di tutti, ma chi riuscirà ad impossessarsene? Per ogni curiosità, rimando ai due post precedenti. Per un'avventura che finisce, ce n'è un'altra che comincia a breve: Michelangelo infatti rimarrà a Venezia ancora per due episodi, e poi si dirigerà finalmente verso Roma. Il suo sarà un viaggio ricco di imprevisti, ma alla fine riuscirà a raggiungere la sua meta. Sarà proprio l'arrivo nella città eterna a segnare una svolta nella narrazione della vita di Merisi, con i primi riferimenti alla realtà storica. Sebbene prima del 1595 sia molto difficile ricostruire con precisione la vita di Caravaggio, dal 1592 è perlomeno possibile divertirsi utilizzando le cronache dei suoi tre maggiori biografi: il Mancini, il Baglioni e il Bellori. Per adesso però siamo ancora nella laguna, per goderci le avventure, l'arte e il genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio.