giovedì 26 luglio 2012

Decimo episodio: Il fascino del Teatro

Omaggio divertito al teatro, questo episodio non prende spunto da nessun fatto realmente accaduto. All'epoca in cui è ambientata la storia il teatro era una forma di intrattenimento in rapida ascesa, sempre più laico e quindi meno legato a rappresentazioni a carattere religioso. E' dalla metà del cinquecento in poi che si diffondono le compagnie girovaghe, all'interno delle quali fanno la loro comparsa le prime attrici di sesso femminile, violentemente osteggiate dalla chiesa.
Caravaggio avrebbe quindi potuto imbattersi in una di queste compagnie e, conoscendolo, difficilmente si sarebbe lasciato sfuggire la possibilità di sedurre un'attrice.


giovedì 12 luglio 2012

Nono episodio: La bellezza del diavolo


Questo episodio, evidentemente inventato, è piuttosto importante per lo sviluppo della serie. L'elemento fantastico, qui introdotto per la prima volta, tornerà in molte storie e sarà fondamentale per sottolineare il carattere tormentato di Caravaggio, pittore maledetto per eccellenza. Michelangelo visse in un'epoca in cui il confine tra scienza e magia era ancora da tracciare, per cui la sua percezione del mondo era sensibile al richiamo della meraviglia.
Chiaramente, trattandosi di una serie di ambientazione storica cercheremo di lasciare sempre al lettore una spiegazione alternativa, del genere è un sogno, o è successo davvero?
Insomma, siete voi a decidere. Come sempre, del resto.