giovedì 28 giugno 2012

Ottavo episodio

Con questo episodio si conclude la storia iniziata con il numero precedente. Caravaggio lascia Brescia e  si dirige verso est, direzione Venezia.
Come già scritto in precedenza, fino al 1592, anno del suo arrivo a Roma, la vita di Michelangelo è piena di punti oscuri, sebbene sia praticamente certo che abbia viaggiato dalla Lombardia al Veneto, in direzione di Venezia.
Raggiungerà la laguna tra qualche episodio, dopo aver vissuto alcune importanti avventure in un'altra città veneta, che scoprirete nelle prossime puntate.

giovedì 14 giugno 2012

Settimo episodio: La giusta distanza


Questo episodio è frutto della nostra fantasia, anche se rispetto al numero precedente la connessione con il reale è decisamente più forte. La storia di Michelangelo e Raffaello è infatti una scusa per introdurre il tema dell'omosessualità di Caravaggio. Su questo argomento gli studiosi sono divisi: mentre la scuola anglosassone non sembra avere dubbi almeno in merito alla sua bisessualità, gli italiani sono più restii ad accettare questa tesi.
Tutto ruota intorno a due figura centrali nella vita di Michelangelo, ovvero il giovane pittore siciliano Mario Minniti e il Cardinal Del Monte.
Minniti è stato un grande amico di Merisi, nonché suo modello in almeno dodici dipinti. Secondo alcuni studiosi, i due furono anche amanti. 
Il Cardinal Del Monte era un uomo molto potente, che fu amico e protettore di Michelangelo, al punto che Caravaggio visse nel suo palazzo per cinque anni, a partire dal 1595.
Secondo la descrizione che ha fatto di lui Dirk Van Amayden, autore di Storia delle famiglie romane (1640) il cardinale conduceva una vita abbastanza licenziosa, preferendo la compagnia di giovani ragazzi a quella delle donne. Van Amayden era filospagnolo e quindi nemico di Del Monte, alleato dei Francesi, per cui le sue accuse vanno prese con le pinze, anche se non si tratta dell'unica testimonianza dei comportamenti lascivi del cardinale. 
Al di là dell'analisi storica e della sua complessità, gli elementi a nostra disposizione sembrano suggerire che Caravaggio fosse probabilmente bisessuale. Per questo abbiamo voluto inserire tra i primi dieci episodi della serie una storia che potesse introdurre quest'ulteriore elemento di complessità nella vita di Michelangelo.